Realizzare siti per telecomunicazioni è da sempre “il ns. mestiere”.
Lo facciamo da oltre un ventennio; da allora ad oggi, tante sono le tecniche e le tecnologie che hanno subito cambiamenti, rinnovamenti, innovazioni. Per fornire al Cliente finale un servizio professionale, serio e preciso, rimanere al passo con i tempi è d’obbligo e noi di CESAF non ci tiriamo indietro!
Per questo, per la valutazione e validazione dei candidati proposti dalla Città Metropolitana di Milano quali siti per la futura realizzazione di SRB, ci siamo affidati – per il rilievo in quota di eventuali ostacoli – ai SAPR (Sistemi Aerei a Pilotaggio Remoto), conosciuti più comunemente come droni.
Se fino a qualche anno fa l’utilizzo del drone era riservato al divertimento personale o a fini militari, attualmente è possibile utilizzare questi innovativi sistemi anche in altri campi, come il nostro ad esempio, ottenendo risultati precisi al centimetro, in tutta sicurezza e soprattutto in tempi rapidissimi. Inoltre, non è da sottovalutare l’aspetto legato alle difficoltà di raggiungimento delle aree urbane con i tradizionali mezzi (piattaforme di lavoro aeree, ragni, ecc.) che richiedono tempo per il posizionamento e costi per il noleggio, oltre ad un iter burocratico non indifferente per l’ottenimento dei permessi di occupazione del suolo pubblico.
Si pensi - infatti - che in poco più di 4 giorni lavorativi, CESAF ha eseguito ben 76 ricognizioni in quota, attività che - se svolta in maniera tradizionale - avrebbe richiesto oltre 15 giorni di lavoro.
Inoltre, l’uso del drone ci sarà utile anche in fase progettuale, perché ci ha permesso di rilevare non solo gli ostacoli a quota antenne ma anche i dintorni dell’area di intervento su cui andremo ad installare le strutture portantenne, individuando in maniera puntuale - ad esempio - punti di allaccio ad energia elettrica, distanza da fabbricati, strade, immobili ed aree sottoposti a vincoli, ecc.
Sintetizzando: la nostra azienda ha deciso di impiegare questa strumentazione all’avanguardia perché rapidità, precisione e sicurezza, noi le mettiamo sempre al primo posto