MD Journal, rivista scientifica di «design in open access» (promossa dal Laboratorio Material Design, afferente al Dipartimento di Architettura dell’Università di Ferrara), nell’uscita di gennaio 2019, propone ai suoi lettori l’articolo “Dallo scarto al valore - Quando dalla forma dei residui litici emergono vocazioni nascoste”.
Il pezzo, a firma di Laura Badalucco e Luca Casarotto, trattando casi reali di aziende operanti nel settore dei materiali lapidei, spiega come si possano ottimizzare le lavorazioni, prevenire gli scarti ma - soprattutto - come può il design contribuire a ridare valore a ciò che la produzione considera “rifiuto”.
Tra i casi menzionati, anche quello di MASUTTI MARMI & GRANITI S.R.L. (società del gruppo CESAF), per la quale lo spin off universitario New Design Vision in collaborazione con l’azienda stessa, dopo un’attività di ricerca in ottica di riduzione degli scarti di lavorazione e di ottimizzazione degli stessi, di valorizzazione del know-how aziendale e del processo produttivo interno, ha progettato e concepito una collezione di rivestimenti: la linea MASUTTI+, appunto.
Invitiamo tutti i ns. followers a leggere questo articolo, di particolare caratura e valore: http://materialdesign.it/media/formato2/allegati_6500.pdf
Buona Lettura!