CESAF - da sempre - mira alla crescita dei propri dipendenti, sia in termini di che di mansioni specifiche.
La formazione dei propri dipendenti è ormai da anni un fondamento importante nel panorama lavorativo del nostro Paese. Aggiornare costantemente le conoscenze e competenze del personale, investendo sempre di più in formazione, è una scelta che si rivela sempre vincente.
Solo negli ultimi 12 mesi i ns. dipendenti hanno partecipato a corsi finalizzati alla consapevolezza delle proprie capacità, corsi sulla leadership, seminari sulla consapevolezza emotiva, ecc.
E’ stato organizzato un corso specifico circa l’utilizzo del programma Microsoft Project  principale strumento software per la pianificazione ed organizzazione strutturata delle attività di Management di Progetto – e un corso per l’uso avanzato del programma Excel.
Ultimo in termini cronologici, il corso dedicato alle spedizioni, a livello internazionale, di merci classificate come pericolose per il trasporto marittimo. Al personale partecipante (logistica e magazzino) sono state fornite nozioni fondamentali riguardo le procedure di movimentazione, stoccaggio, imballaggio, etichettatura, carico in container e redazione dei documenti necessari per le spedizioni di questo genere.
Infine, nei prossimi giorni, il personale CESAF dedicato parteciperà al corso formativo sulla procedura di rilascio dei certificati d’ordine in forma telematica. Il Ministero dello Sviluppo Economico ha infatti stabilito che - a partire da giugno p.v. – i certificati di origine non preferenziale delle merci andranno effettuate da parte delle imprese esclusivamente ed obbligatoriamente in via telematica; non solo: gli operatori verranno formati all'utilizzo del programma Cert'ò, applicativo di riferimento per le istanze telematiche.
Riteniamo che i vantaggi che si ottengono dal continuo e costante aggiornamento del personale sono senza dubbio molteplici. Seppure l’investimento risulti essere consistente, ci sarà sempre un “ritorno conveniente” per l’azienda:

  • aumenta la produttività: con l’incremento delle competenze e della preparazione dei dipendenti, migliorano le performance aziendali;
  • aumenta la competitività: i corsi di formazione permettono di stare al passo con i tempi (sempre più veloci) e con i mutamenti in tutti i campi;
  • migliora la partecipazione: l’azienda, investendo nella formazione continua, dimostra una più alta considerazione del proprio staff, facendoli sentire una preziosa risorsa su cui contare.
Già a piano, per il 2019/2020, tanti altri corsi per il ns. personale, perché… un’azienda cresce se crescono anche i suoi dipendenti!