Le riunioni operative in un’azienda sono dei veri e propri strumenti di gestione e sono assolutamente essenziali per migliorare e migliorarsi. Settimanalmente, il team CESAF (composto da: referente per ufficio acquisti, referente per ufficio logistica, referente per magazzino, l’intero staff tecnico ed il direttivo) verifica lo stato di avanzamento delle attività di ciascuna commessa ed i risultati ottenuti, confrontandoli con quelli attesi.
Le riunioni rappresentano un momento importate d’incontro e soprattutto di condivisione: il luogo in cui sono scambiate la maggior parte d’informazioni e quelle a maggior valore, dove si prendono le decisioni efficaci per la riuscita dei progetti, dove si individuano eventuali criticità, si cercano e pianificano soluzioni, si propongono nuove idee, si stabiliscono nuove strategie, ci si confronta, dove ognuno da’ il proprio contributo concreto. Un momento di cooperazione fattiva. Perché una riunione gestita bene, permette di sviluppare in modo molto produttivo il lavoro, di valutare in maniera precisa lo stato dell’arte del progetto ma soprattutto di gettare le basi per gli obiettivi futuri, in totale coesione.
Tutti i venerdì, per circa un’ora e mezza, il team CESAF si riunisce per pianificare il lavoro delle settimane a venire. Nella sala riunioni dedicata, non è consentito “l’ingresso” a cellulari o altri mezzi di comunicazione. Perché? Raccoglimento senza distrazioni. La concentrazione deve essere massima, la collaborazione deve essere efficiente.
Riunioni, brevi, concise ma efficaci e concludenti.  E i risultati si vedono!