Le pagine di un passaporto sono tante ma quelle del nostro Amministratore D. Pol sono ormai nuovamente complete… ricco di visti internazionali, di timbri in entrata ed in uscita da svariati paesi: Liberia - Guinea - Senegal - Ghana - Mauritania - Marocco - Costa D'avorio e tanti altri ancora.
Una vita impegnativa la sua, sempre con la valigia in una mano e il passaporto nell’altra… eppure, instancabile, è già pronto per la prossima trasferta all’estero.
L’obiettivo è uno: cavalcare l'onda dell'internazionalizzazione del business! Creare le giuste condizioni per sfruttare questo indirizzo di sviluppo al meglio.
La fase di accesso, ma anche quella di sviluppo, in un mercato straniero richiede attenzione e competenze specifiche. Il primo passo, è quello di avere una conoscenza diretta del paese straniero d’interesse; questa è una parte fondamentale dei processi d'internazionalizzazione.
Vanno analizzate le dinamiche del mercato e le opportunità presenti in quello Stato, la strategia giusta da adottare, ma anche le possibili minacce legislative o economiche.
Tutto questo D. Pol lo vuole fare in prima persona, magari coadiuvato da esperti locali - certo - ma sempre con la convinzione che solo chi conosce profondamente l’azienda come lui, i punti di forza e quelli di debolezza, le potenzialità, le risorse, le strategie, gli obiettivi, può creare vere e concrete opportunità di crescita all’estero.
Quindi, perché demandare ad altri?
Oltretutto, i mercati esteri rappresentano certamente una grande opportunità per guadagnare, ma sono anche colmi di pericoli. Pericoli che, con la giusta pianificazione e sfruttando tutti gli strumenti a disposizione, possono essere evitati e persino sfruttati a proprio favore. E tutto questo Pol lo conosce bene, meglio di chiunque…
Non ci resta che augurargli buon viaggio!