Oltre 7.000 i chilometri che separano CESAF S.r.l. dalla consociata liberiana. Eppure, l’odierna tecnologia informatica ci consente di superare questo gap, rendendolo – dal punto di vista della comunicazione, della condivisione e  scambio di dati ed informazioni – quasi impercettibile. Tutto questo grazie alla creazione di una rete interna con server NAS, che l’azienda ha deciso di realizzare anche in considerazione del Piano Industria 4.0, la quarta rivoluzione industriale, che favorisce la digitalizzazione e l’interconnessione delle imprese. L’impiego delle nuove tecnologie digitali consente infatti un forte potenziamento per quanto riguarda l’utilizzo dei dati, la connettività per la centralizzazione delle informazioni, la loro conservazione.
I server NAS (Network Attached Storage) sono dispositivi che permettono di condividere memoria per il salvataggio e l'archiviazione di files tra più utenti connessi alla medesima rete locale o collegati da postazioni remote. Uno dei vantaggi del NAS è infatti quello di garantire elevati livelli di accessibilità: ogni dispositivo connesso in rete può accedere all’unità di storage. Consente inoltre di centralizzare l'immagazzinamento dei dati in un solo dispositivo accessibile a tutti i nodi della rete, in base a regole e autorizzazioni specifiche. E’ possibile attribuire agli utenti permessi e livelli di autorizzazione distinti, garantendo così ai dati condivisi un’adeguata protezione.
Sulla base delle nostre specifiche esigenze, la società si è dotata di un NAS Synology, uno dei brand leader nel mercato. Una delle sue principali caratteristiche è l’architettura altamente scalabile: è possibile aumentare facilmente la capacità di storage, senza necessità di aggiornare o di sostituire i server esistenti e - soprattutto - senza interrompere l’operatività della rete.
Tutto questo ci consente un monitoraggio costante e in tempo “0” delle varie attività, fondamentale per evitare inutili perdite o tempi di fermo. Ci permette di avere sotto controllo in ogni momento lo stato di avanzamento delle commesse e ci consente di rilevare e gestire velocemente eventuali problemi.