Cornacchia World Cup è un torneo di pallavolo giovanile under 19 maschile e femminile. Si svolge ogni anno a Pordenone, nei giorni di Pasqua e vede la partecipazione di società provenienti da tutto il mondo.
Nato nel 1983 come un piccolo torneo locale, viene oggi definito il mundialito dei giovani, grazie alla presenza non solo di squadre di Serie A di varie leghe, ma anche di Nazionali di categoria. E’ uno dei più antichi tornei di volley al mondo. Si riconferma costantemente come uno degli appuntamenti più attesti e stimati d’Europa.
CESAF, da sempre legata al mondo della pallavolo (n.d.r. il nostro A.D. Pol è stato per lungo tempo arbitro di serie A e primo arbitro veneto approdato al ruolo di internazionale), non ha voluto mancare a questo importante appuntamento sportivo, perché lo sport è uno strumento di unione trasversale, capace di appassionare grandi e piccini, con straordinari livelli di coinvolgimento.
Per CESAF è importante essere protagonista di questo evento sportivo, perchè significa avvicinarsi agli spettatori condividendone passioni ed interessi.
<< Inutile negare – dichiara Pol – che abbinare il nome della mia azienda a questo torneo significa spettacolo, soddisfazione, sorrisi e… ritorno d’immagine, certo. Ma questo aspetto non sminuisce l’interesse mio e del mio staff nel continuare a sostenere manifestazioni di questo calibro, perché lo sport - nella sua accezione più ampia - oggi più di ieri, svolge un ruolo importante, esprimendo un proprio patrimonio di valori: lealtà, fair play, socialità, gioco di squadra >>.
Il torneo si è concluso il 22 aprile scorso. Un bellissimo momento di aggregazione che ha coinvolto oltre 2mila atleti, oltre ad accompagnatori, genitori e appassionati di pallavolo.
Non ci resta che salutare tutti con un caloroso “Arrivederci al prossimo anno”.