Attenzione e valorizzazione del patrimonio culturale: CESAF sostiene da sempre iniziative rivolte alla promozione sociale di arte e cultura, creando così opportunità per condividere le passioni di alcuni, avvicinando i cultori e non a temi nuovi, diversi, a volte anche molto lontani dal quotidiano, ma con l’obiettivo di stimolare curiosità, interesse, riflessione.
Questa volta, CESAF partecipa alla sponsorizzazione di un libro e di una mostra che la coinvolgono in “prima “persona, data la sua vicinanza - per rapporti commerciali, sociali ed umani - al continente protagonista delle due iniziative: l’Africa.
Appena ultimata la stampa del volume “AFRICA – uomini, spirito, materia”, opera che racconta - attraverso gli occhi dell’autore, l’arch. Mario Da Re – l’arte tribale africana, a “testimonianza del grande valore che l’arte dell’Africa nera rappresenta oggi nel contesto culturale mondiale” e per avviare una conoscenza della cultura, dei riti e delle tradizioni di quei popoli.
Inaugurata il 9 marzo scorso, a Pieve di Soligo, la mostra collegata, dal medesimo titolo, un’esposizione di circa 200 opere provenienti dai paesi dell’area subsahariana e parte della collezione privata dello stesso arch. Da Re, appassionato dell’arte africana da oltre 35 anni. La mostra rimarrà aperta sino al 14 aprile.
Invitiamo tutti i ns. followers a visitarla!